Dopo circa dieci anni di viaggio, la missione Rosetta ed il lander Philae hanno raggiunto la cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko.
Il 12 novembre, per la prima volta nella storia, il lander “accometerà” e inizierà il suo lavoro di ricerca sul campo.
A cosa serve mandare una sonda su una cometa? Che informazioni ci possono dare gli esperimenti che stanno svolgendo la sonda Rosetta e il lander Philae?
Dopo circa dieci anni di viaggio, la missione Rosetta ed il lander Philae hanno raggiunto la cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko.
Il 12 novembre, per la prima volta nella storia, il lander “accometerà” e inizierà il suo lavoro di ricerca sul campo. A cosa serve mandare una sonda su una cometa? Che informazioni ci possono dare gli esperimenti che stanno svolgendo la sonda Rosetta e il lander Philae?
Per rispondere a queste domande, laboratori, discussioni e osservazioni del cielo saranno realizzati con i ricercatori che studiano quotidianamente il nostro sistema solare e che fanno parte dei gruppi di ricercatori dell’Inaf (Istituto Nazionale Astrofisica) che hanno progettato parte degli esperimenti a bordo della sonda Rosetta. I ragazzi avranno, inoltre, la possibilità di costruire un piccolo modello del lander e di realizzare una vera “Cometa fatta in casa”.
Il laboratorio didattico è rivolto a bambini di età superiore a 5 anni (bambini di età inferiore non saranno ammessi al laboratorio)