Skip to main content

21 Apr 2014

SAIt: Congresso nazionale della Società Astronomica Italiana

Home Rubriche Eventi

Dal 13 al 16 maggio, presso lo storico Palazzo Cusani di Milano di fronte all’Osservatorio astronomico di Brera, si tiene il congresso nazionale della Società Astronomica Italiana, intitolato “Strutture cosmiche: dal Sistema Solare ai confini dell’Universo“. In programma conferenze, dibattiti e una sessione speciale sulla partecipazione italiana alle missioni ESA oltre alla consegna di tre premi alla ricerca e alla comunicazione

La SAIt ha come scopo primario quello di promuovere e diffondere gli studi e la conoscenza dell’astronomia come scienza dell’Universo. In questo senso il suo congresso nazionale è luogo che più di altri è deputato all’incontro e al confronto fra tutti coloro che, a qualunque titolo, si occupano o anche solo si interessano di astronomia.

 

L’Istituto Nazionale di Astrofisica sostiene l’organizzazione del congresso SAIt, a cui è fortemente legato e per finalità e per attività comuni. Organizzata da INAF – Osservatorio Astronomico di Brera e INAF – Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Milano, la tre giorni meneghina affronta e discute i temi più attuali della ricerca astronomica in Italia. Dal Sistema Solare agli esopianeti, la formazione ed evoluzione delle strutture dell’Universo, i grandi telescopi da Terra e le missioni per l’esplorazione dello spazio, lo stato dell’arte e le prospettive dell’astronomia delle alte energie, i programmi di ricerca, valutazione e programmazione, la divulgazione della cultura astronomica nel nostro Paese. Sono previsti spazi per la discussione dei temi scientifico-tecnologici e didattico-divulgativi, per l’approfondimento delle questioni collegate al finanziamento europeo e al futuro dei giovani ricercatori. Una sessione speciale celebra l’impegno italiano nelle missioni ESA – Rosetta, in viaggio verso la cometa P67/Churyumov-Gerasimenko, Gaia ed ExoMars  – presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci.

 

Il LVIII Congresso SAIt avrà luogo presso lo storico Palazzo Cusani, di fronte all’Osservatorio Astronomico di Brera, in via Brera 15, facilmente raggiungibile con i trasporti pubblici.

 

Ulteriori informazioni: http://sait.interlandia.net/node/242

 

REDAZIONE
La Redazione del sito saperescienza.it è curata da Micaela Ranieri dal 2019, in precedenza hanno collaborato Stefano Pisani e Alessia Colaianni.
DELLO STESSO AUTORE

© 2024 Edizioni Dedalo. Tutti i diritti riservati. P.IVA 02507120729