Dal 13 al 16 maggio, presso lo storico Palazzo Cusani di Milano di fronte all’Osservatorio astronomico di Brera, si tiene il congresso nazionale della Società Astronomica Italiana, intitolato “Strutture cosmiche: dal Sistema Solare ai confini dell’Universo“. In programma conferenze, dibattiti e una sessione speciale sulla partecipazione italiana alle missioni ESA oltre alla consegna di tre premi alla ricerca e alla comunicazione
La SAIt ha come scopo primario quello di promuovere e diffondere gli studi e la conoscenza dell’astronomia come scienza dell’Universo. In questo senso il suo congresso nazionale è luogo che più di altri è deputato all’incontro e al confronto fra tutti coloro che, a qualunque titolo, si occupano o anche solo si interessano di astronomia.
L’Istituto Nazionale di Astrofisica sostiene l’organizzazione del congresso SAIt, a cui è fortemente legato e per finalità e per attività comuni. Organizzata da INAF – Osservatorio Astronomico di Brera e INAF – Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Milano, la tre giorni meneghina affronta e discute i temi più attuali della ricerca astronomica in Italia. Dal Sistema Solare agli esopianeti, la formazione ed evoluzione delle strutture dell’Universo, i grandi telescopi da Terra e le missioni per l’esplorazione dello spazio, lo stato dell’arte e le prospettive dell’astronomia delle alte energie, i programmi di ricerca, valutazione e programmazione, la divulgazione della cultura astronomica nel nostro Paese. Sono previsti spazi per la discussione dei temi scientifico-tecnologici e didattico-divulgativi, per l’approfondimento delle questioni collegate al finanziamento europeo e al futuro dei giovani ricercatori. Una sessione speciale celebra l’impegno italiano nelle missioni ESA – Rosetta, in viaggio verso la cometa P67/Churyumov-Gerasimenko, Gaia ed ExoMars – presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci.
Il LVIII Congresso SAIt avrà luogo presso lo storico Palazzo Cusani, di fronte all’Osservatorio Astronomico di Brera, in via Brera 15, facilmente raggiungibile con i trasporti pubblici.
Ulteriori informazioni: http://sait.interlandia.net/node/242