PADOVA – Lo scienziato autore di “Processo alla Sindone” e “In cerca di Miracoli”, Luigi Garlaschelli, sarà protagonista del secondo evento speciale legato al Premio Letterario Galileo e organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova in collaborazione con il Cicap, Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze. Garlaschelli parlerà di “Scienza e misteri” in un incontro pubblico martedì 12 aprile alle 21 all’Auditorium del Centro Culturale Altinate San Gaetano, raccontando dieci anni di indagini e sperimentazioni scientifiche tra l’occulto, il paranormale, il miracolistico, il misterioso e lo pseudoscientifico.
Lo scienziato autore di “Processo alla Sindone” e “In cerca di Miracoli”, Luigi Garlaschelli, sarà protagonista del secondo evento speciale legato al Premio Letterario Galileo e organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova in collaborazione con il Cicap, Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze. Garlaschelli parlerà di “Scienza e misteri” in un incontro pubblico martedì 12 aprile alle 21 all’Auditorium del Centro Culturale Altinate San Gaetano, raccontando dieci anni di indagini e sperimentazioni scientifiche tra l’occulto, il paranormale, il miracolistico, il misterioso e lo pseudoscientifico.
Luigi Garlaschelli è un chimico (Politecnico di Milano, Università di Madison Wisconsin, Società Montedison, Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, Università di Pavia). Inoltre, si interessa da anni di anomalie, pseudoscienze e fenomeni paranormali e misteriosi.
Le sue indagini e in particolare le riproduzioni del cosiddetto “miracolo di san Gennaro” e della Sindone di Torino hanno suscitato grandissimo interesse. Ha pubblicato vari libri sugli esiti delle sue ricerche: I Segreti dei fachiri; Investigatori dell’occulto; Rabdomanzia; Processo alla Sindone; In cerca di Miracoli; Indagatori del mistero; Lourdes – i dossier sconosciuti.
Il successivo appuntamento con i Premio Galileo sarà alla vigilia della cerimonia conclusiva che decreterà il vincitore di questa edizione. Il cronobiologo tedesco Till Roenneberg, autore di Che ora fai? (Dedalo 2015), incontrerà nella mattinata del 5 maggio gli studenti di Padova e di tutta Italia, grazie allo streaming, mentre alle 21 terrà l’incontro aperto al pubblico, sempre al Centro Culturale Altinate San Gaetano.
Il Premio Galileo
Il Premio Letterario Galileo per la divulgazione scientifica edizione 2016 è promosso dal Comune di Padova, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, della Regione del Veneto, della Fondazione Il Campiello e dell’Accademia Galileiana di Scienze Lettere ed Arti in Padova e in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova.
Il Premio Galileo ha il sostegno della Fondazione Antonveneta. Sponsor: Fidia farmaceutici spa. Con la collaborazione di: APS Advertising, Auriga, Hotel Galileo, Morellato – Gioielli da vivere, Promovies, Noleggiami.eu, Cicap, Inaf, Planetario Padova, EF Education First. Media sponsor: Rai Radio3, Focus, Coelum, il Bo, il Vivi Padova, Radio Bue.it, Radio Company, Planck.