FOLIGN (PG) – La V Festa di Scienza e Filosofia apre il dialogo tra pubblico e intellettuali. I temi: Cultura scientifica e umanistica, Scienza Pace Futuro, Vero e falso nella Scienza, Mente e cervello. Se ne parla con 70 intellettuali tra cui Gianni Vattimo, Tullio De Mauro, Piergiorgio Odifreddi, Edoardo Boncinelli, Giulio Giorello, Filippo La Porta.
La Festa di Scienza e Filosofia è un appuntamento per studiare il presente e guardare al futuro con l’ottimismo del sapere. Una manifestazione che ogni anno chiama a raccolta i più prestigiosi nomi nazionali e internazionali della scienza, della filosofia, della ricerca e della divulgazione culturale, per gettare il seme della conoscenza, per affrontare con il grande pubblico una riflessione su temi attuali che riguardano l’intera società, per esortare i cittadini a prendere parte alle grandi sfide dell’umanità – o quanto meno di prenderne coscienza. La Festa apre un confronto diretto tra intellettuali e cittadini: si articola in numerose conferenze singole o dibattiti a più voci tenuti da esponenti di primo piano della scena culturale odierna. Ogni conferenza è un’irripetibile occasione di dialogo. Sono previste anche numerose attività e incontri per i bambini, i ragazzi, le famiglie, e molti eventi collaterali di vario genere che animano l’intera città.
La V edizione della Festa di Scienza e Filosofia si svolge a Foligno (PG) da giovedì 9 a domenica 12 aprile 2015. Numeri da capogiro per un’edizione da record: 77 i relatori ospiti della Festa che daranno vita a 90 conferenze per gli studenti e il grande pubblico, e, considerando gli altri appuntamenti, il programma offre oltre 100 appuntamenti. Il tema di questa V edizione è “Scienza e Futuro”. Il tema sarà affrontato nell’ambito di conferenze, dibattiti e incontri, riferibili a quattro aree: Vero e falso: nella scienza e nella comunicazione scientifica, Cervello e Mente, Le due culture, Scienza, Pace, Futuro.