ROMA – Quarto appuntamento della rassegna culturale ‘La filosofia interroga la scienza’ a cura di ‘Vivere con Filosofia’. Mercoledì 16 Marzo 2016, alle ore 17,30 presso la sala Marconi del Cnr di Roma presentazione del volume “Vita e Natura. Una visione sistemica”, l’ultimo lavoro di Fritjof Capra e Pier Luigi Luisi, che integra in un unico quadro di pensiero coerente le idee, i modelli e le teorie fondamentali della visione sistemica della vita, evidenziandone le implicazioni economiche, ecologiche, politiche e spirituali.
Quarto appuntamento della rassegna culturale ‘La filosofia interroga la scienza’ a cura di ‘Vivere con Filosofia’. Mercoledì 16 Marzo 2016, alle ore 17,30 presso la sala Marconi del Cnr di Roma presentazione del volume “Vita e Natura. Una visione sistemica”, l’ultimo lavoro di Fritjof Capra e Pier Luigi Luisi, che integra in un unico quadro di pensiero coerente le idee, i modelli e le teorie fondamentali della visione sistemica della vita, evidenziandone le implicazioni economiche, ecologiche, politiche e spirituali.
La vita, come la intendono gli autori, è una rete di relazioni complesse e inseparabili che fanno sì che la comprensione del singolo fenomeno non possa prescindere dalla comprensione dell’intero ecosistema in cui ha luogo. Per questo le risposte non si possono trovare affidandosi esclusivamente al metodo scientifico, ma è oggi necessario un approccio “olistico”, in grado di riflettere su connettività, relazioni e contesti oltre che proprietà e funzioni delle singole parti.
L’evento vedrà la partecipazione dell’autore prof.re Pier Luigi Luisi.
Modererà il dibattito la prof.ssa Marinella Rocca Longo, Università di Roma 3.