PORDENONE – Scienzartambiente è il primo festival in Regione Friuli Venezia Giulia dedicato alla divulgazione e comunicazione della scienza. Il tema di quest’anno è “Le logiche del desiderio”.
Scienzartambiente è il primo festival in Regione Friuli Venezia Giulia dedicato alla divulgazione e comunicazione della scienza. Il tema di quest’anno è “Le logiche del desiderio”.
Desiderare è in stretta analogia con considerare, cioè con il valutare le stelle per orientarsi e quindi ponderare un problema nei suoi vari aspetti per prendere una decisione, come insegna la scienza. Questa la chiave dell’edizione 2014 del festival Scienzartambiente che diviene maggiorenne ed è pronto per addentrarsi nelle logiche del desiderio: raccontando storie di umanità, di scienza, di tecnologia e di cittadinanza, storie di vita di animali, di oggetti, storie di fenomeni e di idee.
A questo indirizzo è possibile trovare programma e info sul festival, che si terrà dal 15 al 19 ottobre. In particolare, segnaliamo l’incontro “Il sogno di Verne – l’energia del Sole e il futuro”, al Teatro Vendramini, con Marcella Bonchio e Andrea Sartorel, dell’Università di Padova.