Skip to main content

13 Mar 2015

Domani è il 3/14: arriva il “Pi Day”, il giorno del Pi greco

Home News Matematica & Computer

Domani è il cosiddetto “Pi Day”, il giorno del Pi greco. Il motivo? E’ il 14 marzo, ossia 3/14 nella notazione anglosassone della data, che richiama il famoso 3,14…

Domani è il cosiddetto Pi Day, il giorno del Pi greco. Il motivo? E’ il 14 marzo, ossia 3/14 nella notazione anglosassone della data, che richiama il famoso 3,14. In tutto il mondo si celebra questa costante irrazionale e trascendente, la cui prima stima accurata fu fornita da Archimede circa 2500 anni fa, che è di importanza capitale non solo in matematica. Infatti, il rapporto tra la misura di una circonferenza e il suo diametro compare in numerosi campi e formule della scienza, dalla Legge di Coulomb sulle forze elettriche, alla cosmologia, passando per la Teoria della Relatività Generale di Einstein. E proprio il geniale fisico tedesco Albert Einstein nacque, per una curiosa coincidenza, il 14 marzo del 1879, a Ulm. E’ per questo che, con questa doppia ricorrenza da onorare, Princeton e il suo Institute for Advanced Study (in cui Einstein lavorò per oltre vent’anni), sarà uno dei due fuochi in cui si concentreranno le celebrazioni del Pi Day. L’altro è l’Exploratorium di San Francisco, in cui lavorava il fisico Larry Shaw, non a caso soprannominato il Principe del Pi.

 

Il Principe del Pi

Shaw, attualmente in pensione, nel 1988 inaugurò quella che oggi è diventata una sorta di tradizione del Pi greco, celebrando per la prima volta il 14 marzo il Pi Day. Una tradizione che poi, dal 2009, è stata ratificata dal Congresso degli Stati Uniti e istituzionalizzata come National Pi Day. Quello di quest’anno, comunque, è un Pi Day assolutamente unico nel suo genere. Poiché il Pi greco, nei suoi primi decimali, è 3,14159265358979…, domani sarà il 3/14/15, esattamente corrispondente alle prime quattro cifre decimali. Un fenomeno, ovviamente, davvero speciale.

REDAZIONE
La Redazione del sito saperescienza.it è curata da Micaela Ranieri dal 2019, in precedenza hanno collaborato Stefano Pisani e Alessia Colaianni.
DELLO STESSO AUTORE

© 2024 Edizioni Dedalo. Tutti i diritti riservati. P.IVA 02507120729