Skip to main content

23 Giu 2014

Antidepressivi in gravidanza aumentano il rischio obesità per la prole

Home News Medicina & Salute

Le donne che assumono antidepressivi durante la gravidanza potrebbero inconsapevolmente predisporre i loro bambini al diabete di tipo 2 e all’obesità.

Le donne che assumono antidepressivi durante la gravidanza potrebbero inconsapevolmente predisporre i loro bambini al diabete di tipo 2 e all’obesità, che potrebbero manifestarsi più tardi, nel corso della vita. La nuova ricerca dalla McMaster University ha infatti rilevato una correlazione tra l’uso del farmaco fluoxetina durante la gravidanza e un maggiore rischio di obesità e diabete nei bambini.

 

Secondo precedenti studi, le donne incinte sono particolarmente vulnerabili alla depressione e si stima che fino a una su cinque donne in gravidanza presenti sintomi depressivi durante la gestazione. “Abbiamo dimostrato per la prima volta in un modello animale che l’uso materno di una classe di antidepressivi chiamati inibitori della ricaptazione della serotonina, o SSRI, ha determinato un maggiore accumulo di grassi e infiammazione nel fegato della prole adulta, il che solleva nuove preoccupazioni per le complicanze metaboliche a lungo termine nei bambini nati da donne che assumono antidepressivi SSRI durante la gravidanza” ha spiegato Nicole De Long, tra gli autori dello studio presentato durante il meeting congiunto della Society of Endocrinology e della The Endocrine Society che si sta tenendo a Chicago.

REDAZIONE
La Redazione del sito saperescienza.it è curata da Micaela Ranieri dal 2019, in precedenza hanno collaborato Stefano Pisani e Alessia Colaianni.
DELLO STESSO AUTORE

© 2024 Edizioni Dedalo. Tutti i diritti riservati. P.IVA 02507120729