Skip to main content

29 Mar 2016

Attenti alle lenti a contatto: possono alterare i batteri degli occhi

Home News Medicina & Salute

Le lenti a contatto potrebbero alterare la comunità microbica che naturalmente vive nei nostri occhi.

Le lenti a contatto potrebbero alterare la comunità microbica che naturalmente vive nei nostri occhi. Lo ha rivelato uno studio pubblicato sulla rivista mBio. Gli scienziati della New York University School of Medicine hanno infatti scoperto che le lenti a contatto aumentano la presenza di batteri che tipicamente si trovano sulla pelle come Pseudomonas, Acinetobacter, Methylobacterium e Lactobacillus. Altra differenza, una minore presenza di batteri come Haemophilus, Streptococcus, Staphylococcus, e Corynebacterium.

“Il modo in cui si verificano questi cambiamenti è chiaro – ha spiegato Maria Dominguez-Bello, tra gli autori dello studio – questi batteri vengono trasferiti dalle dita alle lenti e finiscono sulla superficie dell’occhio. Inoltre, potrebbe essere la pressione esercitata dalle lenti sull’occhio a favorire il prosperare di questo o quel tipo di batterio”. L’alterazione della comunità di batteri dell’occhio (ossia del suo microbiota) potrebbe portare a un aumento del rischio di infezioni oculari. I ricercatori hanno esaminato le comunità batteriche che vivono sulla congiuntiva (la superficie dell’occhio) di 58 adulti. Il microbiota della superficie oculare di quelli che indossavano lenti a contatto era più simile a quello che si trova solitamente sulla pelle, rispetto agli altri.

REDAZIONE
La Redazione del sito saperescienza.it è curata da Micaela Ranieri dal 2019, in precedenza hanno collaborato Stefano Pisani e Alessia Colaianni.
DELLO STESSO AUTORE

© 2024 Edizioni Dedalo. Tutti i diritti riservati. P.IVA 02507120729