Identificato un gene associato con la morte cardiaca improvvisa. Il lavoro è opera degli scienziati tedeschi del St. Marien-Hospital di Mülheim.
Identificato un gene associato con la morte cardiaca improvvisa. Il lavoro è opera degli scienziati tedeschi del St. Marien-Hospital di Mülheim. Lo studio è stato presentato durante il congresso della Società Europea di Cardiologia. La morte improvvisa sarebbe legata a una variante particolare (polimorfismo) del gene GNAS, in grado di provocare nel cuore aritmie ventricolari e il decesso.
Il gene GNAS, che nello studio è stato valutato insieme ad altri due geni, GNB3 e GNAQ, codifica per le proteine G, che interagiscono con gli adrenorecettori e i recettori dell’angiotensina oltre che con i canali ionici nelle cellule del miocardio. Un anomala trasduzione del segnale della proteina G è stata legata da studi passati ai meccanismi che contribuiscono alla morte improvvisa.
La morte improvvisa è una delle principali cause di decesso nei paesi Occidentali e in molti casi le aritmie cardiache sono state additate come causa principale. Precedenti studi avevano suggerito che i geni dell’individuo avrebbero potuto contribuire al rischio di aritmie cardiache e morte improvvisa.
“E’ la prima volta che una variante genetica è stata identificata mediante il monitoraggio delle tachiaritmie ventricolari in pazienti con defibrillatori impiantati. Questa scoperta ptrebbe aiutare a identificare pazienti che sono a maggior rischio di morte cardiaca improvvisa” ha commentato Heiner Wieneke, tra gli autori dello studio.