Un bacio. Apostrofo rosa tra le parole “t’amo”, certo, ma anche un gesto in grado di far scambiare circa 80 milioni di batteri in dieci secondi.
Un bacio. Apostrofo rosa tra le parole “t’amo”, certo, ma anche un gesto in grado di far scambiare circa 80 milioni di batteri in dieci secondi. A scoprirlo, un gruppo di scienziati olandesi del Micropia Museum di Amsterdam. Come si legge sulla rivista Microbiome, inoltre, i partner che si baciano almeno nove volte al giorno hanno comunità batteriche orali molto simili.
I ricercatori hanno coinvolto 21 coppie olandesi investigando sulle loro abitudini “baciatorie” e hanno poi esaminato i batteri orali su lingua e saliva. Gli scienziati hanno scoperto che le coppie che si baciavano intimamente – ossia con un contatto completo delle lingue – più spesso avevano un microbiota salivare più simile e, in media, sono sufficienti nove baci intimi al giorno per far assomigliare le proprie comunità batteriche orali. I ricercatori hanno poi eseguito un esperimento per quantificare il trasferimento dei batteri con un bacio: un membro di una coppia baciava l’altro dopo aver bevuto una bevanda probiotica contenente determinate varietà di batteri (tra cui Lactobacillus e Bifidobacteria). Il contenuto di batteri probiotici nella saliva di chi riceveva il bacio era salito di tre volte, e in totale, un bacio di 10 secondi trasferiva circa 80 milioni di batteri.