Si sa che mangiare troppo cibo spazzatura (il cosiddetto “junk food”) ricco di zuccheri, non fa bene alla salute. Ma in molti saranno sorpresi di sapere che il junk food può avere sul corpo gli stessi effetti del diabete di tipo 2.
Si sa che mangiare troppo cibo spazzatura (il cosiddetto “junk food”) ricco di zuccheri, non fa bene alla salute. Ma in molti saranno sorpresi di sapere che il junk food può avere sul corpo addirittura gli stessi effetti del diabete di tipo 2.
Lo ha scoperto un gruppo di ricercatori della Anglia Ruskin University, Regno Unito, che ha verificato gli effetti devastanti di questa alimentazione insana su alcuni topi di laboratorio. Come si legge sulla rivista Experimental Physiology, un gruppo di topi è stato nutrito per otto settimane con una dieta a base di barrette di cioccolato, caramelle, biscotti e formaggio; ad altri invece sono stati dati cibi che contenevano grassi al 60 per cento per cinque settimane. Poi, gli scienziati hanno controllato i livelli di zucchero nel sangue e verificato il corretto funzionamento dei trasportatori di zuccheri nei reni di questi topi, paragonando questi valori a quelli di topi che soffrivano di diabete di tipo 2. “Tutti i topi avevano un aumento di livelli di zucchero nel sangue molto simile” ha spiegato Havovi Chichger, primo autore dello studio.
Non è il primo studio che suggerisce che il junk food può fare danni più gravi del semplice ingrassare, già in passato altre ricerche misero in guardia su altri effetti gravi come le disfunzioni ormonali, le alterazioni del senso del gusto e i problemi di salute mentale. In particolare, uno studio del 2015 pubblicato sulla rivista Mayo Clinic Proceedings aveva portato alla luce il fatto che le calorie degli zuccheri sono molto più pericolose, per l’organismo, di quelle di altri carboidrati, come gli amidi, e un altro studio comparso sulla rivista American Journal of Clinical Nutrition aveva scoperto che le diete con più elevati livelli di zuccheri e cereali raffinati avevano il potere di aumentare il rischio di depressione.