I piloti di linea e gli equipaggi degli aerei hanno una incidenza maggiore del melanoma: rispetto alla popolazione generale, infatti, la frequenza di questa patologia sarebbe addirittura doppia.
I piloti di linea, e gli equipaggi degli aerei, hanno una incidenza maggiore del melanoma: rispetto alla popolazione generale, infatti, la frequenza di questa patologia sarebbe addirittura doppia. Il melanoma è una forma molto comune di cancro. Nei soli stati Uniti, entro la fine dell’anno saranno complessivamente 76.100 persone i casi diagnosticati e i decessi per cancro alla pelle arriveranno a 9.710.
Molti studi hanno suggerito una più alta incidenza di melanoma nell’equipaggio degli aerei e tra i piloti a causa della maggiore esposizione, legata all’altitudine, ai raggi UV e alle radiazioni cosmiche. In particolare, l’esposizione agli UV non è ancora un fattore di rischio adeguatamente riconosciuto per i lavoratori dei voli aerei.
Gli scienziati della University of California, come si legge sulla rivista JAMA Dermatology, hanno valutato il rischio di melanoma in piloti e equipaggio analizzando 19 studi che coinvolgevano complessivamente 266 mila partecipanti. I risultati hanno mostrato un rischio di 2,22 volte superiore per i piloti e di 2,09 volte superiore alla popolazione generale per il personale di cabina.