Skip to main content

15 Set 2014

Scienziati italiani scoprono la proteina che favorisce le metastasi

Home News Medicina & Salute

Si chiama osteopontina ed è una proteina che protegge le cellule tumorali dall’attacco del sistema immunitario, favorendo le metastasi. Lo ha scoperto un gruppo di scienziati italiani dell’Istituto Nazionale Tumori di Milano.

Si chiama osteopontina ed è una proteina che protegge le cellule tumorali dall’attacco del sistema immunitario, favorendo le metastasi. L’osteopontina è una molecola che, nell’organismo, si trova al di fuori delle cellule e che presiede a diversi processi fisiologici naturali tra cui quelli che incidono sulla stessa sopravvivenza cellulare. I ricercatori, come si legge sulla rivista Cancer Research, hanno però scoperto che questa proteina consente alla cellula tumorale di sopravvivere in un ambiente ostile da un lato e, dall’altro, protegge le cellule in formazione della metastasi dall’attacco dei globuli bianchi, i “soldati” del sistema immunitario.

 

Questa seconda azione si svolge dall’ “interno”, dato che l’osteopontina può essere trattenuta anche nei globuli bianchi. Gli scienziati hanno condotto la ricerca effettuando prima esperimenti su modelli animali e poi dedicandosi a pazienti con cancro al seno e metastasi polmonari. Proprio in queste ultime è stata rilevata l’osteopontina, che è risultata presente in alcune cellule mieloidi, che sono le progenitrici, per esempio, dei globuli rossi e delle piastrine.

REDAZIONE
La Redazione del sito saperescienza.it è curata da Micaela Ranieri dal 2019, in precedenza hanno collaborato Stefano Pisani e Alessia Colaianni.
DELLO STESSO AUTORE

© 2024 Edizioni Dedalo. Tutti i diritti riservati. P.IVA 02507120729