Skip to main content

25 Giu 2014

Vaccino contro il tumore al cervello mostra risultati promettenti nei topi

Home News Medicina & Salute

Un gruppo di ricercatori tedeschi è riuscito a sintetizzare un vaccino che si è mostrato capace di proteggere contro un sottogruppo di tumori al cervello, almeno in alcuni modelli murini. 

Un gruppo di ricercatori tedeschi è riuscito a sintetizzare un vaccino che si è mostrato capace di proteggere contro un sottogruppo di tumori al cervello, almeno in alcuni modelli murini. Lo studio del German Cancer Research Center, Heidelberg, Germania, è stato pubblicato sulla rivista Nature.

 

Il vaccino stimola una risposta immunitaria contro cellule tumorali che manifestano la presenza di una determinata mutazione in una proteina indicata con la sigla IDH1. Questa mutazione è stata osservata in gran parte dei gliomi, un tipo di cancro la cui origine è nelle cellule gliali del cervello e della colonna vertebrale. A quanto si legge nella ricerca, sebbene il vaccino non sia stato ancora sperimentato su esseri umani, gli studiosi ritengono che le proteine ​​mutanti IDH1 forniscano un obiettivo terapeutico molto promettente per il trattamento di questi tumori. Le mutazioni nella proteina IDH1 costituiscono un evento precoce nello sviluppo e nel progresso di alcuni gliomi e oltre il 70 per cento dei gliomi diffusi di grado II e di grado III hanno la mutazione più frequente, che viene indicata dalla sigla IDH1 (R132H). Michael Platten e colleghi hanno provato che l’immunoterapia potrebbe avere esiti molto favorevoli proprio a carico di questa mutazione.

REDAZIONE
La Redazione del sito saperescienza.it è curata da Micaela Ranieri dal 2019, in precedenza hanno collaborato Stefano Pisani e Alessia Colaianni.
DELLO STESSO AUTORE

© 2024 Edizioni Dedalo. Tutti i diritti riservati. P.IVA 02507120729