Skip to main content

11 Giu 2014

Il telefonino in tasca compromette la fertilità maschile

Home News Medicina & Salute

Portare il cellulare sempre in tasca potrebbe nuocere alla fertilità maschile. E’ questo quanto emerge da uno studio inglese sull’impatto dell’esposizione ai cellulari sulla qualità dello sperma.

Portare il cellulare sempre in tasca potrebbe nuocere alla fertilità maschile. E’ questo quanto emerge da uno studio inglese sull’impatto dell’esposizione ai cellulari sulla qualità dello sperma. La maggior parte della popolazione adulta globale possiede un telefonino e circa il quattordici per cento delle coppie nei paesi ad alto e medio reddito ha difficoltà a concepire. Gli scienziati dell’Università di Exeter, Regno Unito, hanno analizzato un campione di 1492 persone per valutare l’impatto dell’esposizione ai cellulari tenuti in tasca su diversi parametri relativi alla qualità dello sperma. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Environment International.

 

In particolare, gli studiosi hanno valutato la motilità (abilità dello spermatozoo di muoversi verso un ovulo), la vitalità (la sua capacità di restare vivo) e la concentrazione (il numero di spermatozoi per unità di seme). Nel gruppo di controllo, dal 50 all’85 per cento degli spermatozoi mostrava movimenti normali. La proporzione crollava invece in media di 8 punti percentuali in presenza di esposizione ai telefonini. Effetti analoghi emergevano a proposito della vitalità, ma risultavano meno chiari sulla concentrazione.

 

“Dato l’enorme ricorso mondiale ai telefonini – hanno spiegato gli autori – il ruolo potenziale di questa esposizione ambientale sulla fertilità maschile deve essere approfondito. I nostri risultati suggeriscono che l’esposizione alle radiazioni elettromagnetiche a radiofrequenza causata dal trasporto del telefonino nelle tasche dei pantaloni influisce negativamente sulla qualità dello sperma. Un impatto che potrebbe essere particolarmente rilevante per quegli uomini che hanno già hanno problemi di fertilità”. 

REDAZIONE
La Redazione del sito saperescienza.it è curata da Micaela Ranieri dal 2019, in precedenza hanno collaborato Stefano Pisani e Alessia Colaianni.
DELLO STESSO AUTORE

© 2024 Edizioni Dedalo. Tutti i diritti riservati. P.IVA 02507120729