Una dieta da bambini con troppi zuccheri raffinati potrebbe aumentare la suscettibilità, una volta adulti, agli oppioidi e un maggior rischio di overdose.
Una dieta da bambini con troppi zuccheri raffinati potrebbe aumentare la suscettibilità, una volta adulti, agli oppioidi e un maggior rischio di overdose. Lo suggerisce una nuova ricerca di alcuni neuroscienziati della University of Guelph.
I ricercatori hanno esplorato il possibile ruolo di una dieta ricca di zuccheri nella dipendenza da oppioidi; in particolare, hanno cercato di capire se avere un accesso illimitato allo sciroppo HFCS (high fructose corn syrup, sciroppo di fruttosio-glucosio) potesse alterare la risposta comportamentale e neurale dei topi all’ossicodone, oppioide semi-sintetico. Come altri oppioidi, l’ossicodone provoca effetti farmacologi che includono euforia e sensazione di rilassamento e induce fortemente dipendenza. Lo sciroppo di fruttosio-glucosio è uno zucchero raffinato che contiene più fruttosio che glucosio, prodotto dalla lavorazione chimica del mais e comunemente usato come additivo alimentare in Nord America.
I risultati suggeriscono che una dieta ricca di questo tipo di sciroppo potrebbe smorzare la gratificazione associata all’ossicodone e quindi incoraggiarne il consumo. In particolare, gli scienziati hanno scoperto che questo sciroppo sembra evere un maggiore impatto sulla salute se aggiunto ai soft drink. A livello neurale, l’esposizione allo sciroppo riduceva il rilascio di dopamina, neurotrasmettitore legato al senso di ricompensa, indotto dall’ossicodone il che spingeva ad assumere una maggior quantità di droga.