Sapere Scienza

Sapere Scienza

Sei estroverso? Farai meno caso ai refusi

8 Aprile 2016

Il modo in cui una persona reagisce agli errori di battitura che trova in un testo scritto potrebbe essere correlato alla sua spigliatezza. Secondo un nuovo studio pubblicato recentemente sulla rivista PLoS ONE, infatti, le persone più estroverse tendono a dare poco peso ai refusi, esattamente il contrario del modo in cui reagiscono gli individui introversi che,quando si trovano di fronte ai lapsus calami, hanno la tendenza a stroncare molto nettamente l'autore del testo, ricorrendo a grande severità. "Si tratta del primo studio che riesce a dimostrare che, in qualche modo, i tratti della personalità di chi legge - o ascolta - hanno un effetto sull'interpretazione che quella persona dà del linguaggio" ha commentato Julie Boland, docente della University of Michigan e autrice principale dello studio.

Gli esperimenti comportamentali condotti dal suo gruppo di ricerca hanno coinvolto in tutto ottantatre persone che stavano simulando di aver messo un annuncio per trovare un nuovo coinquilino e che dovevano giudicare i candidati sulla base degli errori di battitura e/o grammaticali contenuti nelle e-mail di risposta. Le persone meno estroverse sono risultate quelle più sensibili agli errori e che tendevano a giudicare con maggiore negatività chi li commetteva.

copertina   novembre-dicembre 2022

  COMPRA IL NUMERO

 
  ABBONATI

 
 
SOMMARIO

 
  EDITORIALE

bannerCnrXSapere 0

like facebook

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di più consulta l'informativa estesa. Cliccando su ok acconsenti all'uso dei cookie.