Il 31 ottobre, alle 18.05 ora italiana, un asteroide passerà “vicino” alla Terra, ed è già stato soprannominato “L’asteroide di Halloween”.
Il 31 ottobre, alle 18.05 ora italiana, un asteroide passerà “vicino” alla Terra, ed è già stato soprannominato “L’asteroide di Halloween”. Ma, nonostante si sia ad Halloween, niente paura: l’asteroide 2015 TB145 non sarà un pericolo per il nostro Pianeta. Si tratta di un corpo celeste scoperto dal telescopio Pan-STARRS-1 del el Panoramic Survey Telescope and Rapid Response System il 10 ottobre 2015. Il suo diametro è di circa 400 metri e sfreccerà a una distanza dalla Terra di poco superiore a quella della Luna.
“Al punto di massimo avvicinamento si troverà a circa 480.000 km da noi, ovvero 1.3 volte la distanza della Luna. Sebbene si tratti di una distanza molto piccola rispetto agli standard celesti, ci aspettiamo di osservare un oggetto piuttosto debole, perciò chi vorrà osservarlo dovrà munirsi almeno di un piccolo telescopio” ha spiegato Paul Chodas, direttore del Centro per gli Studi dei Near Earth Object al Jet Propulsion Laboratory (JPL) della NASA. Gli scienziati hanno anche il sospetto che potrebbe trattarsi di una cometa. “L’orbita è estremamente allungata, con una forte inclinazione al di sotto del piano del Sistema solare. Il fatto che l’oggetto abbia un’orbita così peculiare e una velocità di circa 35 km/s ha fatto sorgere il sospetto che si possa trattare di un qualche tipo di cometa. Se così fosse, sarebbe la prima volta che il radar Goldstone riesce a riprendere una cometa da una distanza così ravvicinata” ha spiegato Lance Benner del JPL. La superficie dell’asteroide sarà infatti studiata, in quella che, per la corta distanza, sarà forse la miglior osservazione radar da qui a molti anni, dall’antenna DSS 13 da 34 metri del Goldstone Observatory.