Skip to main content

07 Lug 2016

Cina: costruito il più grande radiotelescopio a caccia della vita aliena

Home News Spazio & Tempo

La Cina ha terminato la costruzione del più grande radiotelescopio del mondo dedicato alla ricerca di segnali di vita aliena nello spazio profondo.

La Cina ha terminato la costruzione del più grande radiotelescopio del mondo dedicato alla ricerca di segnali di vita aliena nello spazio profondo. FAST (Five-hundred-meter Single-Aperture Radio Telescope), contiene 4450 pannelli riflettori ed è stato inaugurato pochi giorni fa alla presenza di circa 300 persone nella contea Pingtang, provincia di Guizhou.

Il progetto è stato concepito nel 1994 e l’installazione è cominciata nel 2011. Il costo complessivo è stato di 105 milioni di dollari e i lavori sono terminati due mesi prima del previsto.

 

Il radio telescopio è stato isolato per un raggio di circa 4 chilometri: si calcola che un totale di oltre 9 mila residenti nella zona siano stati trasferiti, a spese del Governo, per creare un ambiente con ond elettromagnetiche adatte. Finora, il più grande telescopio ad apertura singola del mondo era quello dell’Osservatorio Arecibo a Portorico, con un diametro complessivo di circa 300 metri. Il nuovo telescopio record supera invece i 450 metri di diametro.

FAST permetterà agli astronomi di analizzare l’idrogeno neutro nelle galassie distanti e individuare le pulsar più lievi, ossia stelle di neutroni rotanti altamente magnetizzate che emettono radiazioni elettromagnetiche, oltre che “andare alla ricerca della vita extraterrestre e di oggetti insoliti che ci aiutino a comprendere le origini dell’Universo” ha dichiarato Zheng Xiaonian, dell’Osservatorio Astronomico Nazionale dell’Accademia Cinese delle Scienze. Secondo i responsabili del progetto, FAST potrebbe essere in grado di rilevare amminoacidi, i blocchi della vita, nello spazio profondo già nel giro dei prossimi due-tre anni.

REDAZIONE
La Redazione del sito saperescienza.it è curata da Micaela Ranieri dal 2019, in precedenza hanno collaborato Stefano Pisani e Alessia Colaianni.
DELLO STESSO AUTORE

© 2024 Edizioni Dedalo. Tutti i diritti riservati. P.IVA 02507120729