Skip to main content

28 Dic 2016

Addio a Vera Rubin, la “signora” della materia oscura

Home News Spazio & Tempo

Si è spenta a 88 anni l’astronoma Vera Rubinpioniera della materia oscura.

Si è spenta a 88 anni l’astronoma Vera Rubin, pioniera della materia oscura. La Rubin contribuì a trovare delle prove molto consistenti dell’esistenza nell’Universo della materia oscura, scoprendo che le galassie non ruotano esattamente nel modo in cui ci si aspettava (proprio a causa della gravità della materia oscura).

 

Nobel mancato

Nonostante l’importanza del suo lavoro, Vera Rubin non ha mai ricevuto il premio Nobel, anche se il suo nome è stato a lungo in predicato per il prestigioso riconoscimento. Nonostante la mancanza del Nobel, raggiunse comunque traguardi importanti, tra i quali l’ammissione alla National Academy of Sciences (la seconda donna a riuscirci) e la National Medal of Science che gli fu consegnata dall’allora Presidente Bill Clinton nel 1993 “per i suoi pionieristici programmi di ricerca nella cosmologia osservativa”. Durante la sua carriera, Vera Rubin ha esaminato oltre 200 galassie.

 

Attivista femminile

Oltre alle sue scoperte rivoluzionarie, la Rubin sarà ricordata per il suo impegno nel campo dei diritti delle donne nella scienza. In molti ricordano quando, invitata al prestigioso Osservatorio Palomar all’inizio della sua carriera, la Rubin rifiutò l’invito perché l’edificio aveva un numero di bagni per le donne inferiore al minimo stabilito per legge. Negli anni recenti, Vera Rubin si è spesso dichiarata scontenta per le disuguaglianze di genere che ancora sussistono nel suo campo. Nel 2000, disse in un’intervista Ann Finkbeiner: “… mi sto stufando… quello che c’è di sbagliato in questa storia è che niente sta cambiando, oppure cambia troppo lentamente”.

 

Cosa non è la materia oscura?

La materia oscura, che non è stata mai osservata direttamente, si ritiene che costituisca circa il 27 per cento dell’intero Universo, mentre la materia normale arriva solo fino al 5 per cento. Gli scienziati, finora, sanno con maggiori dettagli quello che la materia oscura non è piuttosto che quello che è.

 

[Immagine: credit Georgetown University]

REDAZIONE
La Redazione del sito saperescienza.it è curata da Micaela Ranieri dal 2019, in precedenza hanno collaborato Stefano Pisani e Alessia Colaianni.
DELLO STESSO AUTORE

© 2024 Edizioni Dedalo. Tutti i diritti riservati. P.IVA 02507120729