Si chiama HD 219134b ed è il pianeta roccioso più vicino alla Terra, al di fuori del sistema solare, finora individuato. La ricerca è stata condotta da un gruppo internazionale di astronomi ed è in via di pubblicazione sulla rivista Astronomy & Astrophysics.
Si chiama HD 219134b ed è il pianeta roccioso più vicino alla Terra, al di fuori del sistema solare, finora individuato. La ricerca è stata condotta da un gruppo internazionale di astronomi ed è in via di pubblicazione sulla rivista Astronomy & Astrophysics. Si tratta di una notizia che giunge pochi giorni dopo la scoperta di un esopianeta, Kepler 452b, che si è presentato in condizioni estremamente simili a quelle della Terra.
A differenza di quest’ultimo, però, l’esopianeta HD 219134b dista da noi solo 21 anni luce. Inoltre, la sua massa è circa 4,5 volte quella della Terra, il suo diametro è di circa 1,6 volte quello terrestre e la sua rivoluzione (il suo “anno”) intorno a una stella della costellazione Cassiopea dura solo tre giorni terrestri. Nonostante quindi questa stella sia solo leggermente più fredda e piccola del Sole, il moto così veloce fa sì che la temperatura di superficie del pianeta sia incandescente e inospitale per la vita.
Il pianeta è stato individuato da Harps-N, strumento del Telescopio Nazionale Galileo (TNG) che opera sull’isola di La Palma, alle Canarie. Il telescopio è italiano, e nella ricerca sono stati coinvolti anche l’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) e l’Università di Padova. Alla localizzazione ha contribuito anche il telescopio spaziale Spitzer della NASA che lavora nell’infrarosso.
[Immagine: rappresentazione artistica di HD 219134b, credit NASA/JPL-Caltech]