Skip to main content

15 Ott 2014

Hubble: ecco la nebulosa “a farfalla”

Home News Spazio & Tempo

Una suggestiva nebulosa planetaria a forma di farfalla è stata catturata dal telescopio spaziale Esa/Nasa Hubble. Si tratta della nebulosa classificata come NGC6302, frutto della espulsione di grandi nubi di gas surriscaldato in seguito all’agonia di stelle di massa intermedia. 

Una suggestiva nebulosa planetaria a forma di farfalla è stata catturata dal telescopio spaziale Esa/Nasa Hubble. Si tratta della nebulosa classificata come NGC6302, frutto della espulsione di grandi nubi di gas surriscaldato in seguito all’agonia di stelle di massa intermedia in fase di morte.
Questo complesso si trova a una distanza di circa 3800 anni luce dalla Terra, all’interno della Via Lattea. La nebulosa si è formata quando una stella con una massa pari a circa cinque volte quella del nostro Sole è diventata una gigante rossa, e ha espulso i suoi strati esterni diventando molto più calda. La sua particolare forma la classifica come una nebulosa bipolare, in cui il gas in rapido movimento può sfuggire più facilmente dai poli della stella morente che intorno al suo equatore. Questa configurazione crea una struttura che una clessidra o, appunto, una farfalla cosmica gigante.
I bordi rossi delle ali di questa “farfalla” rappresentano aree che emettono luce e azoto, con temperature relativamente basse. Viceversa, gli spruzzi bianchi più vicini al centro della nebulosa sono dovuti allo zolfo, e caratterizzano regioni con temperature più alte.

REDAZIONE
La Redazione del sito saperescienza.it è curata da Micaela Ranieri dal 2019, in precedenza hanno collaborato Stefano Pisani e Alessia Colaianni.
DELLO STESSO AUTORE

© 2024 Edizioni Dedalo. Tutti i diritti riservati. P.IVA 02507120729