Skip to main content

06 Ago 2015

Il campo magnetico terrestre potrebbe essere più antico del previsto

Home News Spazio & Tempo

Il campo magnetico terrestre esiste da molto più tempo di quanto si pensava finora. A rivelarlo è uno studio pubblicato sulla rivista Science da parte di un gruppo di ricercatori della University of Rochester.

Il campo magnetico terrestre esiste da molto più tempo di quanto si pensava finora. A rivelarlo è uno studio pubblicato sulla rivista Science da parte di un gruppo di ricercatori della University of Rochester. Gli scienziati hanno analizzato campioni di zircone vecchi 4,22 miliardi di anni che hanno fatto capire che il campo magnetico terrestre potrebbe essersi sviluppato poco dopo la formazione del nostro Pianeta.
John Tarduno e colleghi hanno usato piccoli minerali intrappolati in antichi zirconi che conservavano tracce del campo magnetico della Terra del passato. I ricercatori hanno prima di tutto condotto test che hanno assodato che i campioni non sono stati influenzati da eventi geologici, dalla loro formazione in poi.

Studi precedenti avevano mostrato alcuni isotopi di azoto terrestre risalenti all’Archeano (circa 2,5 miliardi di anni fa) che erano stati sottoposti a una piccola erosione da parte del vento solare. Ora, i campioni del team di Tarduno, anch’essi dell’epoca dell’Archeano, hanno aiutato a spiegare questa erosione, suggerendo un’antica funzione protettiva del campo magnetico terrestre che, schermandoci dal vento solare, potrebbe essere uno dei motivi per cui il nostro Pianeta è così abitabile oggi.

La consapevolezza della esistenza di questo antico campo magnetico potrebbe migliorare i modelli di evoluzione dell’atmosfera terrestre, che sono fondamentali per la comprensione dell’inizio della vita sulla Terra.

REDAZIONE
La Redazione del sito saperescienza.it è curata da Micaela Ranieri dal 2019, in precedenza hanno collaborato Stefano Pisani e Alessia Colaianni.
DELLO STESSO AUTORE

© 2024 Edizioni Dedalo. Tutti i diritti riservati. P.IVA 02507120729