Skip to main content

30 Giu 2017

Oggi è l’Asteroid Day

Home News Spazio & Tempo

Oggi è l’“Asteroid Day” istituito dall’Agenzia Spaziale Europea nel 2015: una giornata internazionale dedicata agli asteroidi vicini alla Terra e alla loro sorveglianza.

L’“Asteroid Day” è stato istituito dall’Agenzia Spaziale Europea nel 2015, ed è una giornata internazionale dedicata agli asteroidi vicini alla Terra e alla loro sorveglianza.

 

L’evento di Tunguska

Il giorno è stato scelto perché il 30 giugno del 1908 si è verificato il cosiddetto “Evento di Tunguska”, una misteriosa e catastrofica esplosione in Siberia molto probabilmente dovuta all’esplosione di un meteorite o di un asteroide a circa 5-10 chilometri dal suolo.
Furono abbattuti 80 milioni di alberi e l’onda d’urto toccò il grado 5 della scala Richter. Nel 2016 l’Asteroid Day è stata dichiarata dalle Nazioni Unite giornata educativa globale per promuovere la consapevolezza sul rischio asteroidi.

 

Gli eventi nel mondo

Lo scopo dell’Asteroid Day è informare sugli asteroidi e sulle misure da adottare per proteggere il nostro Pianeta da questi corpi celesti che possono rappresentare una seria minaccia. Tra i fondatori dell’Asteroid Day compare anche Brian May, famoso chitarrista dei Queen, che è tra l’altro anche laureato in astrofisica.

In occasione dell’Asteroid Day di quest’anno, in Italia il Virtual Telescope offrirà una sessione osservativa in streaming con commento live dell’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope.
Nel mondo sono stati organizzati oltre 700 eventi in 190 paesi, tra cui una maratona tv di 24 ore del network Broadcasting Center Europe in Lussemburgo e una diretta tv della NASA. Tutti gli eventi previsti nelle diverse parti del mondo sono comunque disponibili sul sito globale dell’Asteroid Day, che si trova a questo indirizzo.

REDAZIONE
La Redazione del sito saperescienza.it è curata da Micaela Ranieri dal 2019, in precedenza hanno collaborato Stefano Pisani e Alessia Colaianni.
DELLO STESSO AUTORE

© 2023 Edizioni Dedalo. Tutti i diritti riservati. P.IVA 02507120729