Alle 22, ora italiana, del 23 novembre Samantha Cristoforetti è partita dal cosmodromo di Baikonur (Kazakistan) alla volta della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). A dare un passaggio per lo spazio alla prima astronauta italiana è stata la navetta Soyuz, che ha portato in orbita senza alcun problema l’equipaggio della Expedition 42.
Alle 22, ora italiana, del 23 novembre Samantha Cristoforetti è partita dal cosmodromo di Baikonur (Kazakistan) alla volta della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). A dare un passaggio per lo spazio alla prima astronauta italiana è stata la navetta Soyuz, che ha portato in orbita senza alcun problem l’equipaggio della Expedition 42. Insieme a lei, lo statunitense Terry W. Virts e il russo Anton Shkaplerov. Tutte le operazioni di partenza della Soyuz si sono svolte regolarmente.
Dopo una preparazione alla vita nello spazio durata anni, Samantha Cristoforetti resterà sulla ISS, a circa 400 chilometri dalla Terra, fino al 15 marzo 2015 (la lunghezza di soggiorno tipica di ogni equipaggio è di circa sei mesi). L’equipaggio della Expedition 42 andrà ad aggiungersi ai tre cosmonauti che si trovano sulla ISS dalla fine di settembre, ossia Barry Wilmore (Usa) e Alexander Samokutjajew e Elena Serova, entrambi russi. Nata a Milano nel 1977, la Cristoforetti è Capitano dell’Aeronautica italiana ed è diventata molto popolare anche grazie al suo diario online, Avamposto42, tramite il quale l’ESA (Agenzia Spaziale Europea) e l’ASI (Agenzia Spaziale Italiana) le hanno permesso di raccontare la sua preparazione al viaggio. Una preparazione cominciata nel 2009, quando è stata selezionata dall’Agenzia Spaziale Europea per entrare a fare parte del programma di formazione di sei astronauti provenienti da diversi paesi europei. Durante la missione Futura, la Cristoforetti si dedicherà a numerosi test e esperimenti, molti di matrice italiana, pianificati dall’ASI e dall’ESA e che servono soprattutto a capire le reazioni del corpo umano alla microgravità, con particolare riferimento al modo in cui cambia il comportamento del sistema immunitario nello spazio. Una curiosità: pare che l’astronauta italiana abbia impostato la replica automatica “Mi dispiace, sono fuori dal pianeta per un po’” ai messaggi in arrivo nella sua posta elettronica.
[in foto, in alto, Samantha Cristoforetti. Credit: ESA. Sotto, alcune immagini del momento della partenza e dei primi minuti di volo, dalla diretta streaming della NASA]
{gallery}news{/gallery}
Update: qui è possibile vedere l’arrivo della Cristoforetti nella Stazione Spaziale Internazionale.