Skip to main content

06 Giu 2017

Scoperto esopianeta più caldo mai osservato: supera i 4000 gradi

Home News Spazio & Tempo

Scoperto l’esopianeta gigante più caldo mai osservato: la sua temperatura è di oltre 4000 gradi centigradi.

Scoperto l’esopianeta gigante più caldo mai osservato: la sua temperatura è di oltre 4000 gradi centigradi. Un gruppo di scienziati guidato da Scott Gaudi della Ohio State University di Columbus, Ohio, ha osservato quello che, finora, è l’esopianeta più caldo mai trovato: KELT-9b, questo il nome del rovente gigante gassoso, ha una temperatura di circa 4327 gradi Celsius (ossia circa 4600 gradi Kelvin), sufficiente probabilmente a causare la rottura delle molecole e l’evaporazione della sua atmosfera.

La ricerca, pubblicata sulla rivista Nature, migliora la nostra conoscenza dei pianeti in orbita intorno a stelle massicce e calde, finora limitata dal ridotto numero di osservazioni compiute.

 

Stelle massicce e caldissime

Gli studiosi sanno che esistono migliaia di esopianeti ma solo sei sono stati finora trovati in orbita intorno a stelle calde di tipo A (che hanno cioè temperature che oscillano tra 7300 e 10mila gradi Kelvin) e nessuno intorno a stelle di tipo B, che sono ancora più calde. Il record di esopianeta più caldo apparteneva finora a un pianeta la cui temperatura era di 3300 Kelvin e che girava intorno a una stella con temperatura di 7430 Kelvin.

 

Atmosfera “strappata” via

I ricercatori, nel nuovo lavoro, riportano di aver scoperto questo gigante gassoso orbitante intorno alla stella massiccia KELT-9, stella di temperatura stimata intorno ai 10170 Kelvin, e che quindi si pone tra quelle di tipo A e di tipo B. Il pianeta KELT-9b ha una temperatura di giorno di circa 4600 gradi Kelvin, in modo quindi simile alle stelle nane di tipo K. Il livello di radiazione stellare ultravioletta estrema che il pianeta riceve è così elevata che la sua atmosfera superiore viene costantemente strappata via. Molto probabilmente, ad assorbire principalmente la radiazione sono i metalli atomici che si trovano nell’atmosfera stessa.

REDAZIONE
La Redazione del sito saperescienza.it è curata da Micaela Ranieri dal 2019, in precedenza hanno collaborato Stefano Pisani e Alessia Colaianni.
DELLO STESSO AUTORE

© 2024 Edizioni Dedalo. Tutti i diritti riservati. P.IVA 02507120729