La NASA avrebbe individuato una sorta di messaggio in una serie di strane dure scure di Marte la cui forma ricorda i punti e le linee del linguaggio del codice Morse.
La NASA avrebbe individuato una sorta di messaggio in una serie di strane dure scure di Marte la cui forma ricorda i punti e le linee del linguaggio del codice Morse. Non è la prima volta che viene scorta una conformazione di questo genere nella sabbia marziana, ma in questo gruppo di dune leggermente più a sud del polo nord del Pianeta Rosso i dettagli sarebbero più chiari del solito e avrebbero permesso agli scienziati di tradurre il messaggio.
Per frenare i facili entusiasmi a cui potrebbero abbandonarsi i cercatori di vita aliena, gli scienziati si sono affrettati a spiegare che le dune sono state modellate dall’azione del vento, esattamente come accade sulla Terra. Quello che rende la disposizione della sabbia molto speciale è il fatto che le dune si trovino all’interno di una depressione circolare naturale, con una quantità limitata di sabbia a disposizione; i “trattini” lunghi (le linee del codice) sono stati formati da venti bidirezionali, la formazione dei “punti”, invece, è ancora oggetto di mistero.
Le immagini sono state scattate dalla fotocamera HiRISE (High Resolution Imaging Science Experiment) presente a bordo del Mars Reconnaissance Orbiter che ha fotografato il Pianeta Rosso nel corso dell’ultimo decennio. Cosa direbbe il messaggio fotografato? A tradurlo ci ha pensato Veronica Bray, scienziato NASA:
“NEE NED ZB 6TNN DEIBEDH SIEFI EBEEE SSIEI ESEE SEEE !!”
Un messaggio non molto chiaro, destinato certamente ad aumentare l’aura di mistero che circonda il Pianeta Rosso.
[Immagine: credit NASA/JPL/University of Arizona]