Inventati i primi ologrammi toccabili: sono opera di un gruppo di scienziati giapponesi che hanno creato una nuova tecnologia laser.
Inventati i primi ologrammi toccabili: sono opera di un gruppo di scienziati giapponesi che hanno creato una nuova tecnologia laser chiamata Fairy Light. I ricercatori dell’Università di Utsunomiya hanno utilizzato impulsi laser sparati a una velocità elevatissima, uno ogni milionesimo di miliardesimo di secondo. Gli impulsi vengono emessi in successione e così ad alta frequenza da sembrare comunque un fascio costante.
L’ologramma creato da questa tecnologia laser può essere toccato e manipolato e la sua forma è in grado di rispondere al tocco umano. Al momento attuale, gli ologrammi tangibili sono ancora abbastanza piccoli ma i ricercatori ritengono di poterli presto portare a una scala più grande. “La vita quotidiana potrebbe cambiare usando un laser di dimensioni maggiori, in uno spazio più grande, con le persone che interagiscono con esso: potremmo avere applicazioni in contesti in questa comunicazione tridimensionale è necessaria come la medicina o l’edilizia” ha commentato Yoichi Ochiai, tra i responsabili dello studio. Ochiai e i suoi colleghi hanno presentato un articolo di ricerca su questa tecnologia durante la conferenza Siggraph 2015 che si è tenuta a Los Angeles. Una delle possibili applicazioni potrebbe essere una tastiera olografica interattiva, oppure lo sviluppo di ambienti di realtà virtuale e di virtual gaming.
[Immagine: credit Siggraph/Ochiai]