I Google Glass potrebbero ostruire parialmente la visione periferica. A rivelarlo, uno studio condotto dalla University of California di San Francisco e pubblicato sulla rivista JAMA.
I Google Glass potrebbero ostruire parialmente la visione periferica. A rivelarlo, uno studio condotto dalla University of California di San Francisco e pubblicato sulla rivista JAMA. L’interesse generale per queste tecnologie cosiddette “indossabili” è in aumento, e il mercato produce sempre più modelli. L’effetto di questi dispositivi sulla visione, tuttavia, è in gran parte sconosciuto. Il campo visivo periferico è una delle principali componenti della visione ed è essenziale per attività quotidiane come la guida, per la sicurezza dei pedoni e nello sport.
Tsontcho Ianchulev e colleghi hanno confrontato la funzionalità del campo visivo in due diversi scenari: durante l’uso dei Google Glass e indossando semplicemente dei normali occhiali, in modo da quantificare l’effetto sulla funzione visiva del dispositivo di Google. Tre individui sani con acuità visiva normale nel campo visivo di base sono stati testati nel mese di aprile 2014. I partecipanti hanno utilizzato un dispositivo indossabile (i Google Glass) seguendo le istruzioni del produttore. Dopo un periodo di acclimatazione di 60 minuti si sono sottoposti a una prova visiva perimetrica (una misurazione del campo visivo) che è stata condotta prima indossando il dispositivo e poi con occhiali regolari di colore e larghezza simili.
I test del campo visivo hanno mostrato significativi scotomi (punti ciechi) in tutti e tre i partecipanti durante l’uso del dispositivo: questa condizione creava una importante ostruzione del campo visivo nel quadrante in alto a destra. Questi limiti sono stati imputati al design hardware del telaio dei Google Glass e non erano correlati a un effetto di distrazione o interferenza dovuto ai software utilizzati. Un’ulteriore analisi ha indicato che molte persone indossavano il dispositivo troppo vicino all’asse pupillare (la linea perpendicolare alla superficie della cornea che passa per il centro della pupilla), il che potrebbe indurre scotomi e interferire con la funzione visiva nel quotidiano.