Skip to main content

08 Lug 2015

Alcuni invecchiano tre volte più rapidamente del normale

Home News Medicina & Salute

Non tutti invecchiano nello stesso modo. Anzi, qualcuno potrebbe invecchiare addirittura tre volte più rapidamente del normale. Lo rivela uno studio pubblicato sulla rivista PNAS da parte di un gruppo di scienziati della Duke University in North Carolina.

Non tutti invecchiano nello stesso modo. Anzi, qualcuno potrebbe invecchiare tre volte più rapidamente del normale. Lo svela uno studio pubblicato sulla rivista PNAS da parte di un gruppo di scienziati della Duke University in North Carolina. La ricerca condotta da Daniel Belsky e colleghi fa parte di un progetto che ha coinvolto 871 persone nate a Dunedin, Nuova Zelanda, tra il 1972 e il 1973.

 

Età biologica e cronologica

Gli scienziati hanno usato 18 biomarcatori per appurare l’età biologica dei soggetti, che avrebbe potuto rivelarsi diversa da quella anagrafica. I parametri considerati sono stati, per esempio, pressione sanguigna, tasso del metabolismo, colesterolo, funzione polmonare, lunghezza dei telomeri (i cappucci protettivi posti alla fine dei cromosomi, legati da sempre alla durata della vita) e anche le condizioni dei piccoli capillari dietro gli occhi, che forniscono una valutazione dello stato dei vasi sanguigni del cervello. Gli studiosi hanno effettuato misurazioni sui volontari all’età di 26, 32 e 38 anni. Nel complesso, le età biologiche rilevate andavano da 28 a 61 anni. Per la maggior parte dei partecipanti allo studio, l’età biologica coincideva pressappoco con quella cronologica; un buon numero degli ormai 38enni aveva biologicamente circa 50anni ma, per qualcuno, l’invecchiamento era molto veloce e corrispondeva a circa 3 anni per ogni anno cronologico trascorso dall’inizio dello studio. Per altri ancora, infine, l’invecchiamento annuo era pari a zero anni, ossia praticamente non invecchiavano. Quelli per i quali le lancette dell’orologio biologico correvano, avevano soprattutto difficoltà in alcuni compiti come salire le scale, risolvere alcuni problemi non familiari e test di bilanciamento e coordinazione. Inoltre, il loro viso tradiva l’invecchiamento che stavano subendo.

REDAZIONE
La Redazione del sito saperescienza.it è curata da Micaela Ranieri dal 2019, in precedenza hanno collaborato Stefano Pisani e Alessia Colaianni.
DELLO STESSO AUTORE

© 2024 Edizioni Dedalo. Tutti i diritti riservati. P.IVA 02507120729