Skip to main content

21 Lug 2014

Cancro: svelata la struttura di una proteina chiave per la duplicazione cellulare

Home News Medicina & Salute

Un gruppo di scienziati britannici ha rivelato la struttura di una proteina fondamentale per il processo di divisione cellulare, essenziale nella biologia della vita e nello sviluppo del cancro.

Un gruppo di scienziati del The Institute of Cancer Research di Londra ha rivelato la struttura di una delle più importanti (e complicate) proteine coinvolte nel processo di divisione cellulare, fondamentale nella biologia della vita e nello sviluppo del cancro. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Nature.

 

Le immagini ottenute dagli scienziati con un dettaglio senza precedenti contribuiranno ad aumentare la comprensione di come, esattamente, la cellula copia i suoi cromosomi e si divide, e potrebbero essere determinanti per futuri farmaci anti-cancro. La proteina in questione si chiama APC/C (anaphase-promoting complex) e svolge una serie di funzioni associate con la mitosi, il processo durante il quale la cellula copia i suoi cromosomi e li dispone, successivamente, in due cellule separate. La mitosi si presenta nella divisione cellulare di tutti le piante e gli animali.

 

Conoscere i segreti della sua struttura potrebbe portare a nuovi trattamenti contro il cancro, che è causato dalla produzione abnorme di copie di cellule dannose. Grazie a una combinazione di microscopia elettronica e software di imaging, gli studiosi sono riusciti ad arrivare a una risoluzione di meno di un miliardesimo di metro: un dettaglio così fine che gli scienziati hanno potuto osservare la struttura secondaria della proteina, ossia l’insieme dei “blocchi” che la compongono e che si combinano per formare ogni proteina.

REDAZIONE
La Redazione del sito saperescienza.it è curata da Micaela Ranieri dal 2019, in precedenza hanno collaborato Stefano Pisani e Alessia Colaianni.
DELLO STESSO AUTORE

© 2024 Edizioni Dedalo. Tutti i diritti riservati. P.IVA 02507120729