Skip to main content

03 Mar 2016

Capelli grigi troppo presto? E’ colpa di un gene

Home News Medicina & Salute

Un gruppo di scienziati ha individuato, per la prima volta, un gene legato ai capelli “sale e pepe”, quel colore grigio che caratterizza, per esempio, attori come George Clooney e Richard Gere.

Un gruppo di scienziati ha individuato, per la prima volta, un gene legato ai capelli “sale e pepe”, quel colore grigio che caratterizza, per esempio, attori come George Clooney e Richard Gere. Secondo i ricercatori, donne e uomini devono a questa predisposizione genetica il fatto che tendano a ingrigire prima del tempo – e questa tendenza sarebbe ereditaria.

 

Da che dipende il colore dei capelli?

Il colore dei capelli dipende da che tipo di pigmento di melanina viene depositato in ogni capello man mano che cresce. Questo processo, con l’avanzare dell’età, inizia a non funzionare molto bene ed è questo il motivo per cui compaiono i capelli bianchi quando si invecchia. Tuttavia, non a tutti i capelli grigi spuntano alla stessa età e alcuni se li ritrovano già nella seconda o terza decade di vita.

 

Il gene dei capelli grigi

Alcuni scienziati dello University College di Londra, come si legge sulla rivista Nature Communications, hanno scoperto che il gene IRF-4, che già si sapeva essere coinvolto nel colore dei capelli attraverso la regolazione della melanina, è responsabile direttamente dell’“ingrigimento” dei capelli. Gli studiosi hanno esaminato i genomi di 6357 persone provenienti da Brasile, Colombia, Cile , Messico e Perù. “Capire come funziona questo gene potrebbe aiutarci anche a liberarci una volta per tutte dei capelli grigi” ha detto Andreas Ruiz-Linares, principale autore dello studio.

 

Per saperne di più: 
La melodia della salute

REDAZIONE
La Redazione del sito saperescienza.it è curata da Micaela Ranieri dal 2019, in precedenza hanno collaborato Stefano Pisani e Alessia Colaianni.
DELLO STESSO AUTORE

© 2024 Edizioni Dedalo. Tutti i diritti riservati. P.IVA 02507120729