Realizzato per la prima volta al mondo un impianto di una vertebra ottenuta con stampante 3D.
Un gruppo di scienziati cinesi del Peking University Third Hospital ha impiegato la tecnologia della stampante 3D per realizzare un impianto con cui è stata rimpiazzata una vertebra cancerosa nel collo di un ragazzo di 12 anni. Si tratta del primo intervento chirurgico al mondo di sostituzione di una vertebra con una protesi stampata in 3D.
L’operazione è durata oltre cinque ore e ha comportato la rimozione della vertebra cancerosa, oltre che il trattamento del tessuto tumorale di nervi, arterie carotidee e midollo spinale. La vertebra stampata in 3D è stata fissata tra la prima e la terza vertebra mediante viti di titanio. “Si tratta di una metodologia che è più affidabile e che consente un recupero più rapido del paziente” ha spiegato Liu Zhongjun, direttore di Ortopedia alla Peking University Third Hospital.
Secondo una ricerca commissionata dalla IDTechEx, si prevede che le stampanti 3D per usi medici passeranno da un mercato di 141 milioni di dollari (attuali) a 868 milioni entro il 2025. Alcuni ulteriori esempi di impianti realizzati di recente con la tecnologia delle stampanti 3D includono gabbie toraciche, parti del cranio e mandibole.