Uno studio di un team di ricercatori del Regno Unito suggerisce che l’anoressia potrebbe avere origine da un’infezione batterica, piuttosto che essere una condizione puramente psicologica.
Uno studio di un team di ricercatori del Regno Unito suggerisce che l’anoressia potrebbe avere origine da un’infezione batterica, piuttosto che essere una condizione puramente psicologica. Inoltre, stanchezza cronica e sindrome dell’intestino irritabile potrebbero avere la stessa origine. “I fattori psicologici possono essere importanti ma non sono convincono come causa primaria o principale,” ha spiegato Jim Morris della University Hospitals of Morecambe Bay. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Medical Hypotheses.
Se confermato, potrebbe portare a nuovi trattamenti per condizioni come l’anoressia, la sindrome dell’intestino irritabile, e la stanchezza cronica. L’idea alla base della ricerca è che il sistema immunitario del paziente crei anticorpi per combattere un’infezione batterica iniziale ma poi quegli anticorpi diventino “confusi” e inizino ad attaccare le cellule nervose del paziente.
Questo attacco autoimmune potrebbe spiegare i sintomi sperimentati dalle persone in tutte e tre le condizioni: anoressia, sindrome del colon irritabile e stanchezza cronica. E potrebbe anche spiegare l’immenso squilibrio dei tassi di questo disturbo tra maschi e femmine, visto che le donne sono note per un maggior rischio di sviluppare malattie autoimmuni. “Auto-anticorpi che agiscono sul sistema limbico (del cervello) potrebbero indurre poi i picchi emozionali tra disgusto e paura” scrivono gli scienziati. Il team per ora testerà l’ipotesi su modelli animali in laboratorio e cercherà di individuare i batteri responsabili della confusione del sistema immunitario che attacca i nervi del proprio corpo.
[Immagine: Luis Sarabia via Flickr]