Un test clinico ha provato che un potente anticorpo dell’organismo umano contro l’HIV-1 può sopprimere il virus HIV. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Nature.
Un test clinico ha provato che un potente anticorpo dell’organismo umano contro l’HIV-1 può sopprimere il virus HIV per 28 giorni. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Nature.
L’immunoterapia HIV-1, durante la quale ai pazienti vengono somministrati anticorpi, si era dimostrata inizialmente inefficace. Tuttavia, una nuova generazione di anticorpi neutralizzanti più potenti contro l’HIV-1 è riuscita a prevenire l’infezione e sopprimere il virus in studi condotti su primati non umani, sebbene il loro potenziale negli uomini non sia stato ancora valutato.
Michael Nussenzweig e colleghi della Rockefeller University di New York hanno mostrato che l’anticorpo 3BNC117 è generalmente ben tollerato ed è riuscito a ridurre la carica virale dell’HIV-1 nel sangue dei 17 individui infettati per circa 28 giorni. Lo studio suggerisce che potrebbe sopprimere l’HIV-1 negli umani, sebbene gli scienziati sottolineino che il solo trattamento con anticorpi è insufficiente al controllo dell’infezione ed è necessaria la combinazione anticorpo-anticorpo o anticorpo-farmaco per il completo controllo della carica virale.
D’altro canto, l’immunoterapia mediata da anticorpo può, a differenza degli attuali farmaci disponibili, agire direttamente sul sistema immunitario dell’organismo ospite, e dovrebbe essere ulteriormente esplorata per sviluppare un approccio alla prevenzione, terapia e cura dell’HIV-1.