Skip to main content

16 Mar 2016

Buchi neri… a luci rosse

Home News Spazio & Tempo

Il buco nero V404 Cygni ha emesso violenti lampi di colore rosso mentre divorava una stella che fino ad allora gli stava orbitando intorno.

Il buco nero V404 Cygni ha emesso violenti lampi di colore rosso mentre divorava una stella che prima di allora gli stava orbitando intorno. Gli scienziati dell’Università di Southampton hanno registrato questo fenomeno, della durata di frazioni di secondo, l’anno scorso, a giugno 2015. Il buco nero in questione, che si trova a 7.800 anni luce dalla Terra, è stato uno dei primi identificati nella nostra Galassia e sembra estremamente “luminoso” quando divora materiale.

Come si legge sulla rivista Monthly Notices of the Royal Astronomical Society il buco nero ha emesso lampi di radiazione rossa mentre stava ingoiando materiale che non riusciva a digerire, come in una specie di “rigurgito”. Il colore rosso, probabilmente, era dovuto al velocissimo movimento di getti di materia emessi. “L’altissima velocità ci dice che la regione da cui questa luce rossa è stata emessa deve essere molto compatto. Mettendo insieme gli indizi circa il colore, la velocità e la potenza di questi flash, possiamo concludere che questa luce è stata emessa dalla base dei getti che escono dal buco nero. L’origine di questi getti è ancora sconosciuta anche se, forse, potrebbero essere causati da forti campi magnetici ha commentato Poshak Gandhi, tra gli autori dello studio. I lampi rossi sono duranti per circa due settimane e queste osservazioni forniscono nuovi indizi sui fenomeni estremi che si verificano nei buchi neri.

 

Per saperne di più: 

La luce più antica

 

[Immagine: credit ESO/L. Calçada]

REDAZIONE
La Redazione del sito saperescienza.it è curata da Micaela Ranieri dal 2019, in precedenza hanno collaborato Stefano Pisani e Alessia Colaianni.
DELLO STESSO AUTORE

© 2024 Edizioni Dedalo. Tutti i diritti riservati. P.IVA 02507120729