La NASA ha rilasciato un video che mostra la Luna come non l’abbiamo mai vista. Il filmato presenta infatti il lato oscuro del nostro satellite, ossia quella faccia che, per motivi legati alla rotazione combinata della Terra e della Luna, non viene mai rivolta verso il nostro Pianeta.
La NASA ha rilasciato un video che mostra la Luna come non l’abbiamo mai vista. Il filmato presenta infatti il lato oscuro del nostro satellite, ossia quella faccia che, per motivi legati alla rotazione combinata della Terra e della Luna, non viene mai rivolta verso il nostro Pianeta. La Luna, infatti, gira su se stessa e ruota intorno alla Terra nello stesso periodo di tempo: 27 giorni, 7 ore e 43 minuti. Questa coincidenza porta il satellite a volgere alla Terra sempre la stessa metà (al netto di piccole oscillazioni), ciclicamente più o meno illuminata dal Sole.
Si tratta di un video realizzato grazie alla enorme quantità di dati raccolti dal Lunar Reconnaissance Orbiter, la missione robotica che la NASA ha lanciato nel 2009 con lo scopo, appunto, di creare una mappa della superficie della Luna e, in generale, di studiare il nostro satellite. Il lato nascosto della Luna risulta avere meno mari (ossia spazi ampi e piatti che dalla Terra sono visti come zone più scure) e più crateri del lato visibile dalla Terra.