Skip to main content

13 Ago 2015

La cometa 67/P tocca il perielio, la minima distanza dal Sole

Home News Spazio & Tempo

Oggi, la cometa 67/P Churyumov-Gerasimenko ha raggiunto il suo perielio, ossia il punto di minima distanza dal Sole

Oggi, la cometa 67/P Churyumov-Gerasimenko ha raggiunto il suo perielio, ossia il punto di minima distanza dal Sole. La cometa, che avanza accompagnata dalla sonda Rosetta dell’ESA e dal lander Philae (che attualmente non sta però più comunicando con la Terra) si è portata alla minima distanza dal Sole di 186 milioni di chilometri. Una vicinanza che sarà raggiunta di nuovo tra sei anni e mezzo, dato che questa è la durata del periodo di orbita intorno al nostro astro della cometa.

Il perielio è un periodo molto importante per una cometa, dato che alcune sue parti, fino ad allora rimaste in ombra per anni, vengono illuminate dalla luce solare L’energia del Sole riscalda i ghiacci presenti sulla cometa e provoca il rilascio di materiale che forma la caratteristica coda che si può allunga in alcuni casi per centinaia di chilometri. Dato che, durante il periodo di avvicinamento al Sole, l’attività di gas e polveri intorno alla cometa è aumentata considerevolmente, l’ESA ha deciso di allontanare la sonda Rosetta dalla cometa, e attualmente si trova a circa 300 chilometri di distanza. Secondo gli scienziati, verso la fine dell’anno sarà forse possibile riportare Rosetta a una distanza di 10-30 chilometri. 

REDAZIONE
La Redazione del sito saperescienza.it è curata da Micaela Ranieri dal 2019, in precedenza hanno collaborato Stefano Pisani e Alessia Colaianni.
DELLO STESSO AUTORE

© 2024 Edizioni Dedalo. Tutti i diritti riservati. P.IVA 02507120729