La Luna si è in gran parte solidificata circa 4,51 miliardi di anni fa, ossia nell’arco di 60 milioni di anni dopo la nascita del Sistema Solare – prima di quanto si stimasse finora.
La Luna si è in gran parte solidificata circa 4,51 miliardi di anni fa, ossia nell’arco di 60 milioni di anni dopo la nascita del Sistema Solare – prima di quanto si stimasse finora. Sono queste le nuove conclusioni che arrivano da uno studio su frammenti di zirconio lunare che sono stati recuperati dalla missione Apollo 14 del 1971. Individuarecon esattezza l’età del nostro satellite naturale è vitale per comprendere l’evoluzione del Sistema Solare e la formazione dei pianeti rocciosi, Terra inclusa. Ma, finora, l’età della Luna non è stata stabilita con certezza.
Una stima rivista
Qualche scienziato ha suggerito che la Luna si sia formata nell’arco di 100 milioni di anni dalla formazione del Sistema Solare; per altri, la formazione è stata successiva, da 150 a 200 milioni di anni dopo l’inizio del Sistema Solare. Un approccio alla datazione della Luna consiste nell’analizzare i prodotti della solidificazione del Oceano di Magma Lunare (Lunar Magma Ocean, LMO), una porzione fusa della Luna che si ipotizza essere stata creata dopo che l’Impatto Gigante con la Terra ha formato il satellite.
Due tecniche di datazione
Come si legge sulla rivista Science, Melanie Barboni e colleghi della University of California di Los Angeles hanno fatto ricorso al metodo della datazione all’uranio-piombo (che rende conto dell’esposizione ai raggi cosmici) e analisi sull’isotopo dell’afnio per esaminare otto frammenti di zircone lunare che erano stati già utilizzati in un precedente studio.
I risultati combinati di questi due tipi di analisi hanno indicato che la formazione della Luna è avvenuta nell’arco di 60 milioni di anni dalla nascita del Sistema Solare. Precedenti studi basati sugli stessi campioni avevano suggerito una formazione che poteva essere avvenuta nell’ambito di 68 milioni di anni dall’inizio del Sistema Solare, ma con un’incertezza circa l’età della cristallizzazione dell’LMO che portava questo dato fino a 120 milioni di anni dopo la nascita del Sistema Solare.
[Immagine: credit M. Barboni]