Le prime fotografie inviate dalla sonda Dawn della NASA, diretta verso Cerere, mostrano due misteriose macchie bianche molto luminose, che gli scienziati non riescono a spiegarsi.
Le prime foto inviate dalla sonda Dawn della NASA, diretta verso Cerere, mostrano due misteriose macchie bianche molto luminose la cui origine è per ora un mistero. La missione Dawn è una delle più attese del 2015 e a bordo reca anche lo spettrometro italiano VIR dell’ASI, che ha contribuito a raccogliere le prime foto del pianeta nano, principale corpo roccioso della fascia asteroidale compresa tra Giove e Marte.
Le immagini sono state raccolte da una distanza di circa 46 mila chilometri e ritraggono due macchie luminose all’interno di un cratere. Finora, sono state avanzate solo ipotesi. Potrebbe trattarsi, per esempio, di un vulcano oppure di un qualche materiale molto riflettente. “Tenderei a escludere la prima ipotesi perché Cerere è un corpo roccioso troppo piccolo per avere un’attività vulcanica interna” spiega Giuseppe Longo, dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. “Prossimamente avremo immagini più dettagliate e potremo chiarirci le idee” aggiunge. L’entrata della sonda Dawn nell’orbita di Cerere è prevista per il 6 marzo.
[Immagine: credit NASA/JPL-Caltech/UCLA/MPS/DLR/IDA]