Il destino di Marte potrebbe essere molto simile a quello di Saturno: entro qualche decina di milione di anni, il Pianeta Rosso potrebbe essere circondato da un anello.
Il destino di Marte potrebbe essere molto simile a quello di Saturno: entro qualche decina di milione di anni, il Pianeta Rosso potrebbe essere circondato da un anello. A mettere l’anello a Marte sarà probabilmente uno dei suoi satelliti, Phobos, che andrà in frantumi producendo detriti che si tramuteranno in un anello che circonda il pianeta. A dirlo, uno studio pubblicato sulla rivista Nature Geoscience da un gruppo di ricercatori dell’Università della California di Berkeley.
Phobos, la luna più grande di Marte, si sta avvicinando lentamente al Pianeta Rosso, seguendo un movimento a spirale che la sottopone a una serie di forze, interne ed esterne, che potrebbero causarne lo sgretolamento tra 10 e 20 milioni di anni. Il satellite risulta composto da condriti carbonacee che sono estremamente porose e che conferiscono alle sue rocce una densità molto bassa. Questo parametro è decisivo nel determinare la fragilità di Phobos e quindi la scarsa resistenza agli stress interni man mano che si avvicina a Marte.
Secondo lo studio, tra 20 e 40 milioni di anni, i detriti più piccoli, dovuti alla frantumazione di questa luna, si disporranno a formare un anello, tipico dei giganti gassosi del sistema solare, che dovrebbe restare integro per un centinaio di milione di anni. I detriti maggiori, invece, dovrebbero precipitare verso il Pianeta, generando piccoli crateri.
[Immagine: credit NASA/JPL/University of Arizona]