Skip to main content

18 Ott 2016

Intelligenza extra-terrestre: rilevati impulsi luminosi “insoliti” da 234 stelle

Home News Spazio & Tempo

Gli astronomi hanno rilevato strane pulsazioni luminose, registrate nell’ambito dello Sloan Digital Sky Survey, provenienti da 234 stelle. Potrebbe trattarsi di segnali di intelligenza extra-terrestre? 

Gli astronomi hanno rilevato strane pulsazioni luminose, registrate nell’ambito dello Sloan Digital Sky Survey, provenienti da 234 stelle. Potrebbe trattarsi di segnali di intelligenza extra-terrestre?

 

Segnali di luce da 234 stelle

Secondo Ermanno Borra e Eric Trottier della Laval University in Canada, questi segnali “hanno esattamente la forma di un segnale di intelligenza extra-terrestre” e ora sarà necessario confermare o smentire queste affermazioni. 

Borra, nel 2012, aveva ipotizzato la forma di segnale laser impulsivo con cui una civiltà extra-terrestre avrebbe potuto cercare di contattare il nostro Pianeta. L’analisi di 2 milioni e mezzo di stelle registrste nell’ambito dello Sloan Digital Sky Survey ha permesso di scoprire segnali di quella forma in 234 astri: 234 stelle che emettevano impulsi di luce con la stessa periodicità, circa 1,65 picosecondi, verso la Terra.

 

Scetticismo

Pensare che 234 civiltà extra-terrestri si siano coordinate e abbiano deciso di mandare segnali verso la Terra è d’altronde estremamente prematuro, anche considerando che lo studio deve essere ancora sottoposto alla peer review e nessun gruppo di ricerca indipendente ha ancora tentato di replicare le osservazioni compiute finora.  A conferma del fatto che questo nuovo lavoro deve essere considerato con estrema cautela c’è poi il fatto che i ricercatori del progetto Breakthrough Listen, finanziato da Stephen Hawking e dal miliardario russo Yuri Milner e condotto dal SETI (Search for Extraterrestrial Intelligence) Research Center della University of California di Berkeley, sostengono che l’intelligenza aliena è l’ultima cosa a cui si pensa quando si fanno indagini su dichiarazioni di questo genere. Tuttavia, “riteniamo che uno su 10 mila oggetti con emissioni spettrali inusuali meriti certamente un approfondimento aggiuntivo” hanno fatto sapere dal SETI Research Center tramite un comunicato stampa “affermazioni straordinarie richiedono prove straordinarie. Ed è troppo presto per attribuire inequivocabilmente la natura di attività di civiltà extra-tererstri a questi segnali”. 

In questi casi, comunque, lo scetticismo è d’obbligo. Gli scienziati hanno anche stabilito una scala per valutare i fenomeni che potrebbero indicare l’effettiva presenza di vita avanzata al di là della Terra, la “Scala di Rio”, che va da 0 a 10. Attualmente, il risultato di Borra-Trottier è a fondo scala, tra 0 e 1, ma sono in corso approfondimenti, come quello che compirà prossimamente il telescopio ottico Automated Planet Finder (APF) del SETI Research Center su un campione di stelle esaminate dal duo di scienziati.

 

Per saperne di più:

La strada verso gli altri mondi

 

[Immagine: credit SDSS]

REDAZIONE
La Redazione del sito saperescienza.it è curata da Micaela Ranieri dal 2019, in precedenza hanno collaborato Stefano Pisani e Alessia Colaianni.
DELLO STESSO AUTORE

© 2024 Edizioni Dedalo. Tutti i diritti riservati. P.IVA 02507120729