Skip to main content

22 Mar 2017

Trump: esplorazione di Marte al centro del nuovo finanziamento della NASA

Home News Spazio & Tempo

Il Presidente USA Donald Trump ha firmato il NASA Transition Authorization Act, che definisce la politica delle priorità dell’agenzia spaziale e raccomanda i livelli di finanziamento. Il disegno di legge propone un finanziamento per la NASA di 19,5 miliardi di dollari per il 2017, con particolare attenzione verso l’esplorazione di Marte.

Il Presidente USA Donald Trump ha firmato il NASA Transition Authorization Act, che definisce la politica delle priorità dell’agenzia spaziale e raccomanda i livelli di finanziamento. Il disegno di legge propone un finanziamento per la NASA di 19,5 miliardi di dollari per il 2017, con particolare attenzione verso l’esplorazione di Marte.

“Sono lieto di firmare questo disegno di legge”, ha detto Trump. “E’ passato molto tempo da quando un disegno di legge di questo tipo è stato firmato, riaffermando l’impegno nazionale per la missione principale della NASA, ovvero l’esplorazione umana dello spazio e la ricerca nelle tecnologie legate allo spazio”.

 

L’importanza di Marte

La legislazione S.422 enfatizza soprattutto il settore dell’esplorazione umana dello spazio e sancisce l’impegno in supporto dei programmi spaziali della NASA come lo Space Launch System e il programma Orion, che si concentrano sullo sviluppo di un nuovo veicolo per il trasporto e l’esplorazione in grado di portare astronauti sulla Stazione Spaziale Internazionale, sulla Luna su Marte e oltre.

“Questo disegno di legge ribadisce l’importanza della continuità della ricerca della NASA allo scopo di garantire che l’America rimanga leader nell’esplorazione dello spazio” ha commentato Lamar Smith, presidente della commissione “Science, Space and Technology”. “Il disegno di legge fornisce alla NASA direttive per creare una tabella di marcia finalizzata alla futura esplorazione umana dello spazio, che si svolgerà nei decenni a venire”.

 

Il sostegno alla Stazione Spaziale

Il disegno di legge chiede al Congresso di sostenere la continuazione delle attività della Stazione Spaziale Internazionale attraverso almeno fino al 2024 (se non fino al 2028). Il NASA Transition Authorization Act assicura anche il supporto per il James Webb Space Telescope, che si appresta a essere lanciato nel 2018. Altro tema trattato è quello dei costi della Asteroid Redirect Mission, che ha lo scopo di individuare, catturare e rilocalizzate gli asteroidi. Il Congresso ha chiesto inoltre alla NASA di considerare vie alternative per sviluppare e testare tecnologie utili alle future missioni su Marte.

REDAZIONE
La Redazione del sito saperescienza.it è curata da Micaela Ranieri dal 2019, in precedenza hanno collaborato Stefano Pisani e Alessia Colaianni.
DELLO STESSO AUTORE

© 2024 Edizioni Dedalo. Tutti i diritti riservati. P.IVA 02507120729