Skip to main content

16 Apr 2014

Ricavato sangue universale da cellule staminali

Home News Medicina & Salute

Secondo un nuovo studio inglese, potrebbe essere possibile ottenere sangue universale (di tipo 0) da cellule staminali

Secondo un nuovo studio inglese, potrebbe essere possibile ottenere sangue universale (di tipo 0) da cellule staminali. E’ la prima volta che un gruppo di studiosi riesce a ottenere sangue, con adeguati livelli di qualità e sicurezza, da impiegare in trasfusioni verso gli esseri umani. I globuli rossi sono stati coltivati partendo da staminali pluripotenti indotte, come ha spiegato Marc Turner dell’Università di Edimburgo,.
Per riuscire a produrre sangue di qualità ancora più elevata, occorrerà però effettuare altri meticolosi test clinici. “I trial dovrebbero partire alla fine del 2016 o all’inizio del 2017 – spiega Turner – è molto probabile che saranno coinvolti alcuni pazienti con talassemia, un disordine del sangue che richiede regolari trasfusioni. Il comportamento delle cellule del sangue che abbiamo realizzato noi sarà così monitorato attentamente. Ci aspettiamo che le cellule siano sicure”. La nuova metodologia potrebbe condurre a una riserva potenzialmente illimitata di sangue di tipo 0, il raro sangue universale.

REDAZIONE
La Redazione del sito saperescienza.it è curata da Micaela Ranieri dal 2019, in precedenza hanno collaborato Stefano Pisani e Alessia Colaianni.
DELLO STESSO AUTORE

© 2024 Edizioni Dedalo. Tutti i diritti riservati. P.IVA 02507120729