Massimiliano Foschi e Daniele Gouthier, autori del libro pubblicato da Edizioni Dedalo, “Dar la caccia ai numeri”, saranno i protagonisti dell’omonimo evento “Dar la caccia ai numeri – Enigmi, problemi e giochi matematici”, una conversazione su logica e matematica che avraà luogo durante il Festival della Scienza di Genova.
Massimiliano Foschi e Daniele Gouthier, autori del libro pubblicato da Edizioni Dedalo, “Dar la caccia ai numeri”, saranno i protagonisti dell’omonimo evento “Dar la caccia ai numeri – Enigmi, problemi e giochi matematici”, una conversazione su logica e matematica che avrà luogo durante il Festival della Scienza di Genova.
La matematica è gioco e intrattenimento. È l’invito a risolvere un problema che, come un vero enigma, ci mette alla prova, testando le nostre più abili capacità. Proprio a partire da alcuni problemi più o meno elementari, Massimiliano Foschi, il liceale medaglia d’oro alle Olimpiadi della Matematica 2018, e il matematico Daniele Gouthier coinvolgeranno il pubblico in un’appassionante sfida, svelando come le capacità utilizzate per giocare con i numeri siano le stesse di cui ci serviamo ogni giorno, nel nostro quotidiano, per affrontare molteplici situazioni. Dalla geometria alla probabilità, dalla teoria dei numeri alla logica, in un crescendo di stimoli e divertimento, ci tufferemo nel mondo della matematica con la certezza che, al termine dell’incontro, ogni spettatore penserà: “Adesso voglio provarci anch’io!”
L’appuntamento è per il 3 novembre, alle ore 17:00, presso Galata – Museo del Mare, a Genova.
Per prenotazioni e ulteriori informazioni, è possibile visitare il seguente link.
Credits immagine di copertina: Festival della Scienza di Genova (CC BY-SA 2.0)