Skip to main content

03 Apr 2017

Antartide: ai confini del mondo sul web

Home Rubriche Eventi

PERUGIA – Si terrà a Perugia dal 5 al 9 aprile 2017, l’undicesima edizione del ‘Festival internazionale del giornalismo’, International journalism festival (Ijf), l’evento culturale dedicato al giornalismo che prevede incontri, dibattiti, interviste, presentazioni di libri, mostre, e workshop, che riuniscono il mondo del giornalismo, dei media, e della comunicazione.

Si terrà a Perugia dal 5 al 9 aprile 2017, l’undicesima edizione del ‘Festival internazionale del giornalismo’, International journalism festival (Ijf), l’evento culturale dedicato al giornalismo che prevede incontri, dibattiti, interviste, presentazioni di libri, mostre, e workshop, che riuniscono il mondo del giornalismo, dei media, e della comunicazione.

In tale ambito, mercoledì 5 aprile alle 16e15, si parlerà di ‘Antartide: ai confini del mondo sul web’.

La leggendaria terra dei ghiacci è forse il luogo meno giornalistico della Terra. Fantastiche immagini, ma poche notizie, giungono al pubblico. Molti sognano di andarci. Pochi sanno cosa vi accada veramente. I media tendono a mostrarne gli aspetti più favolosi, relegando il confine meridionale del pianeta nella sua remota aura di mistero, lontano dall’attualità quotidiana. Eppure, l’estremo sud è più vicino a noi di quanto immaginiamo. È il più grande laboratorio naturale al mondo dove tecnici e scienziati lavorano gomito a gomito per tentare di prevedere i mutamenti, climatici e non solo, da cui dipende il destino di noi tutti. Il Programma italiano Nazionale di Ricerche in Antartide offre ai giornalisti l’opportunità di compiervi un’esperienza unica per capirne e raccontarne la sua reale importanza. Stefano Valentino e gli altri speaker mostreranno come si fanno le ‘cronache antartiche’ sul web.

Parteciperanno al dibattito: Enrico Brugnoli, direttore del Dipartimento di scienze del sistema Terra e tecnologie per l’ambiente del Cnr, Giorgio Budillon del Dipartimento di scienze e tecnologie dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope, Massimo Frezzotti, dirigente di ricerca presso l’Enea, Adele Irianni del Progetto Antartide Enea, Daniele Moretti di Sky TG24. 

Info

REDAZIONE
La Redazione del sito saperescienza.it è curata da Micaela Ranieri dal 2019, in precedenza hanno collaborato Stefano Pisani e Alessia Colaianni.
DELLO STESSO AUTORE

© 2024 Edizioni Dedalo. Tutti i diritti riservati. P.IVA 02507120729