PERUGIA – Si terrà a Perugia dal 5 al 9 aprile 2017, l’undicesima edizione del ‘Festival internazionale del giornalismo’, International journalism festival (Ijf), l’evento culturale dedicato al giornalismo che prevede incontri, dibattiti, interviste, presentazioni di libri, mostre, e workshop, che riuniscono il mondo del giornalismo, dei media, e della comunicazione.
Si terrà a Perugia dal 5 al 9 aprile 2017, l’undicesima edizione del ‘Festival internazionale del giornalismo’, International journalism festival (Ijf), l’evento culturale dedicato al giornalismo che prevede incontri, dibattiti, interviste, presentazioni di libri, mostre, e workshop, che riuniscono il mondo del giornalismo, dei media, e della comunicazione.
In tale ambito, mercoledì 5 aprile alle 16e15, si parlerà di ‘Antartide: ai confini del mondo sul web’.
La leggendaria terra dei ghiacci è forse il luogo meno giornalistico della Terra. Fantastiche immagini, ma poche notizie, giungono al pubblico. Molti sognano di andarci. Pochi sanno cosa vi accada veramente. I media tendono a mostrarne gli aspetti più favolosi, relegando il confine meridionale del pianeta nella sua remota aura di mistero, lontano dall’attualità quotidiana. Eppure, l’estremo sud è più vicino a noi di quanto immaginiamo. È il più grande laboratorio naturale al mondo dove tecnici e scienziati lavorano gomito a gomito per tentare di prevedere i mutamenti, climatici e non solo, da cui dipende il destino di noi tutti. Il Programma italiano Nazionale di Ricerche in Antartide offre ai giornalisti l’opportunità di compiervi un’esperienza unica per capirne e raccontarne la sua reale importanza. Stefano Valentino e gli altri speaker mostreranno come si fanno le ‘cronache antartiche’ sul web.
Parteciperanno al dibattito: Enrico Brugnoli, direttore del Dipartimento di scienze del sistema Terra e tecnologie per l’ambiente del Cnr, Giorgio Budillon del Dipartimento di scienze e tecnologie dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope, Massimo Frezzotti, dirigente di ricerca presso l’Enea, Adele Irianni del Progetto Antartide Enea, Daniele Moretti di Sky TG24.