CAGLIARI – Da martedì 8 a domenica 13 novembre Cagliari ospita la nona edizione del Festival Scienza, sei giornate in cui si alterneranno conferenze, dibattiti, presentazioni di libri, laboratori, mostre e spettacoli intorno al tema “La scienza che unisce i popoli”.
Da martedì 8 a domenica 13 novembre Cagliari ospita la nona edizione del Festival Scienza, sei giornate in cui si alterneranno conferenze, dibattiti, presentazioni di libri, laboratori, mostre e spettacoli intorno al tema “La scienza che unisce i popoli”.
Il Cagliari Festival Scienza sarà inaugurato martedì 8 novembre: nell’Aula Magna Rettorato. Alle ore 16.30 il Magnifico Rettore Maria Del Zompo terrà la relazione inaugurale: Gap di genere nella scienza: l’Università come opportunità. Poi alle 18.00 una Lectio magistralis tenuta da Guido Tonelli, fisico del Cern e ordinario all’Università di Pisa, dal titolo La nascita imperfetta delle cose. La grande corsa alla particella di Dio e la nuova fisica che cambierà il mondo.
La chiusura del festival, domenica 13 novembre alle ore 17.30, è affidata a Eugenio Coccia, ordinario all’Università di Roma TorVergata e recentemente eletto Rettore della nuova Scuola Universitaria Superiore “Gran Sasso Science Institute” (Gssi).