MILANO – Una grande mostra di alto profilo scientifico che indaga il mondo del cibo con estrema serietà, ma con una forte componente ludico-gastronomica in grado di affascinare i visitatori di tutte le età.
Una grande mostra di alto profilo scientifico che indaga il mondo del cibo con estrema serietà, ma con una forte componente ludico-gastronomica in grado di affascinare i visitatori di tutte le età.
Allestita nelle sale del Museo di Storia Naturale di Milano, la mostra è prodotta dal Comune di Milano-Cultura, Codice. Idee per la cultura, 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE e rappresenta il più importante evento di divulgazione scientifica promosso dal Comune di Milano sul tema chiave di EXPO 2015, che contribuirà a rendere più consapevole di quanto mangia il grande pubblico.
Questa mostra nasce nel 1891, con Pellegrino Artusi e la sua “Scienza in cucina e l’Arte di mangiar bene”. In una ventina di capitoli il gastronomo romagnolo pose le basi di quella che sarebbe diventata una delle cucine più importanti del mondo, quasi sicuramente la più famosa e rappresentata: la cucina italiana. Da allora sono cambiate molte cose: le ricette si sono evolute, le tecniche sono cambiate, alcuni ingredienti sono scomparsi, altri ne sono arrivati ma da allora, la scienza, anche se non sempre in modo visibile, non è mai uscita dalla cucina. FOOD | la scienza dai semi al piatto vuole raccontare questo rapporto che dura da secoli.
Il progetto è curato dal chimico Dario Bressanini, docente presso L’Università dell’Insubria e divulgatore scientifico.
Informazioni tecniche
Sede: Museo di Storia Naturale, Milano
Periodo: 20 novembre 2014 – 28 giugno 2015
Orari: lunedì 09.30 – 13.30, martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica 9.30 – 19.30, giovedì 9.30 – 22.30
Il servizio di biglietteria termina un’ora prima della chiusura.
Informazioni e prenotazioni: +39 02 54915