BARI – Il Dipartimento di Scienze Politiche in collaborazione con l’Istat promuove il convegno intitolato “La Scienza dei dati per i processi di modernizzazione” che si terrà lunedì 14 novembre, alle ore 9.30, presso l’Aula Magna Aldo Cossu (Palazzo Ateneo) e al quale prenderà parte il Presidente dell’Istat, Giorgio Alleva.
Il Dipartimento di Scienze Politiche in collaborazione con l’Istat promuove il convegno intitolato “La Scienza dei dati per i processi di modernizzazione” che si terrà lunedì 14 novembre, alle ore 9.30, presso l’Aula Magna Aldo Cossu (Palazzo Ateneo) e al quale prenderà parte il Presidente dell’Istat, Giorgio Alleva.
I dati rappresentano un’opportunità per l’economia, la politica, la medicina e tutti i campi in cui il pensiero statistico e l’analisi dei dati genera valore. I processi di modernizzazione hanno un impatto sul miglioramento dell’informazione statistica e sulla produzione di nuove analisi che accompagnano i cambiamenti. I dati vengono aggregati e, attraverso sofisticate tecniche di elaborazione, consentono di trarre informazioni in tempo reale e indicare tendenze rilevanti.
In tale contesto il presente Convegno mette in evidenza l’importanza di sviluppare sinergie e di investire sulla convergenza delle conoscenze in cui, a fianco degli statistici, dei fisici e degli informatici, lavorino esperti di scienze umane e sociali che sappiano interpretare in maniera adeguata i risultati e le complesse informazioni ottenute.